Mars News
News article detail image

Mese dell’Igiene Orale del cane e del gatto 2018. Torna l’appuntamento con la campagna di informazione e sensibilizzazione di Mars Italia, dedicata alla cura dell’igiene orale dei nostri amici a quattro zampe

16/02/2019

Mars Italia rinnova il suo impegno per sensibilizzare i proprietari di cani e gatti sull’importanza della salute orale degli animali domestici. La campagna prevede la consulenza veterinaria specializzata gratuita, la distribuzione di materiali informativi e prodotti specifici nei negozi specializzati per animali e nelle principali catene della grande distribuzione.

Quanto può essere doloroso un mal di denti? E quanto fastidio causa una gengivite? Sono solo alcuni dei disturbi della bocca che impattano significativamente sulla nostra vita quotidiana, creando malessere e disagio. Perchè lo stesso non dovrebbe valere per i nostri amici a quattro zampe?

Eppure la salute orale di cani e gatti è ancora spesso sottovalutata dai padroni: oggi sono 4 su 5 i cani età superiore ai 3 anni che soffrono di problemi alle gengive1, ma il 90% dei proprietari è convinto che la salute orale del proprio cane sia ‘buona’ o ‘perfetta’2. Di conseguenza, segnali come alito cattivo, gengive arrossate o cambiamenti del comportamento vengono trascurati e attribuiti, erroneamente, ad altre cause.

“È per questo che la collaborazione con il veterinario, che si occupa in primis della loro cura e salute, è fondamentale per sensibilizzare il pubblico, aumentare il livello di attenzione e far comprendere l’importanza della prevenzione quotidiana”, afferma Lorenzo Tagliabue, presidente di SIODOCOV, Società Italiana di Odontostomatologia e Chirurgia Orale Veterinaria.

Consapevole di queste evidenze, da diversi anni Mars Italia collabora attivamente con SIODOCOV e ha creato nel 2010 il Mese dell’Igiene Orale del cane e del gatto, la campagna di informazione e educazione con cui Mars Italia - attraverso i suoi brand Pedigree® Dentastix®, Whiskas® Dentabites® e Greenies® - vuole sollevare l’attenzione dei petowner verso lo stato di salute e la cura dell’igiene orale dei propri animali domestici, mettendoli in contatto medici veterinari specializzati.

Per tutto il mese di maggio, i proprietari di cani e gatti potranno quindi recarsi nei punti vendita delle principali catene della grande distribuzione e nei negozi specializzati nella vendita di alimenti per animali per ricevere materiali informativi e prodotti specifici per l’igiene orale dei propri animali. Inoltre, saranno presenti esperti veterinari per offrire la loro consulenza gratuita, fornire consigli utili e pratici per la cura dell’igiene orale dei pet e sensibilizzare sull’utilizzo di snack funzionali da abbinare alle pratiche corrette e al consulto del veterinario.

“Alito cattivo, gengive arrossate, cambiamenti nelle abitudini e nei comportamenti sono solo alcuni dei segnali di allarme legati alle malattie gengivali. Prevenire questi disturbi è fondamentale per garantire il benessere e una buona qualità di vita al proprio animale domestico ed è quindi importante iniziare a prendersi cura dell’igiene orale del proprio animale sin da cucciolo, con visite di controllo periodiche dal veterinario e una corretta igiene orale domiciliare attraverso l’uso quotidiano dello spazzolino” spiega Mirko Radice, Senior President di SIODOCOV. “Oltre a questo, esistono in commercio alcuni prodotti che, per le loro caratteristiche, offrono un efficace contributo nel mantenimento di una buona igiene orale perché aiutano a prevenire la formazione di placca e tartaro, principali responsabili dei problemi della bocca dei pet. Integrare l’utilizzo di questi prodotti nella routine quotidiana del proprio animale domestico significa contribuire ad assicurargli maggiore benessere e una migliore qualità di vita”

“Il Mese dell’Igiene orale è una delle più importanti iniziative che Mars Italia dedica al benessere dei pet, in linea con la missione di rendere il mondo un posto migliore per gli animali domestici. Siamo molto fieri di rinnovare, anno dopo anno, questo impegno e di continuare a sensibilizzare i petowner su un tema che, purtroppo, è ancora oggi molto trascurato” commenta Valentina Menato, Direttore Marketing Petcare di Mars. “Grazie a questo appuntamento, i proprietari di cani e gatti hanno l’opportunità di entrare direttamente in contatto con esperti veterinari e di capire più a fondo quali siano le giuste pratiche da seguire per garantire una corretta igiene orale ai propri amici a quattro zampe”.

Mars Italia continua inoltre a sostenere progetti educativi e attività di responsabilità sociale legate al mondo degli animali domestici, in linea con la missione di rendere il mondo un posto migliore per i pet. Un obiettivo che si sviluppa in un ampio progetto di sensibilizzazione, dove il dialogo costante con la categoria dei veterinari e la collaborazione con SIODOCOV è volta ad assicurare una corretta informazione scientifica ai padroni di cani e gatti: visite di controllo periodiche dal veterinario, il cui ruolo è fondamentale per assicurare un’alta qualità della vita al proprio pet, e una corretta igiene orale domiciliare, con prodotti e strumenti specifici.

Le regole per una corretta igiene orale
a cura del Dott. Mirko Radice,
Senior President SIODOCOV
  1. Porta il cane dal veterinario almeno una volta l'anno per un check up del cavo orale. Alcuni cani potrebbero necessitare di un maggiore controllo - ad esempio due volte l'anno - se particolarmente inclini all'accumulo di placca e quindi maggiormente esposti al rischio di sviluppo di disturbi gengivali.
  2. Abitua il tuo cane a lavare i denti ogni giorno. Spazzolare i denti del cane regolarmente, infatti, è un ottimo modo per mantenere le gengive e i denti più sani e combattere le malattie gengivali. È meglio iniziare ad abituarlo quando è ancora un cucciolo, ma non è mai troppo tardi! Se il tuo cane quindi è già adulto, introduci gradualmente la spazzolatura e si abituerà poco alla volta. Se il tuo cane è anziano, chiedi al veterinario di valutare la necessità di pulizia e del trattamento dentale, quindi segui la procedura quotidiana con la spazzolatura.
  3. Controlla regolarmente i denti e le gengive del tuo cane a casa.
  4. Aiuta il tuo cane a mantenere gengive sane e denti forti utilizzando prodotti specificamente studiati per l'igiene orale. Esistono snack pensati proprio per questa funzione che, somministrati secondo le posologie fornite, aiutano a ridurre la formazione del tartaro fino all’80%.
  5. Al momento dell’acquisto di snack funzionali, è importante valutarne la composizione e la consistenza. Ad esempio, la presenza del tripolifosfato di sodio ed il solfato di zinco contribuiscono a rallentare il processo di formazione della placca. Il tripolifosfato di sodio, infatti, inibisce il processo di cristallizzazione tra il calcio ed il fosfato contenuti nella saliva (che formano poi il tartaro), mentre il solfato di zinco riduce la concentrazione del calcio nella saliva. Sono invece da evitare prodotti di consistenza eccessivamente dura che possono portare a fratture dentali.